Zeno 22 – La nuova avventura di Flavio Lenardon

Vota/Rate

Flavio Lenardon è un amico. Una di quelle persone che ti conquistano con la sua voglia di fare, di non fermarsi mai, proprio come dovrebbe essere per chi vuol fare impresa. Lo conosciamo da alcuni anni, nel corso dei quali ha fatto crescere, con l’altro amico Giuseppe Stagnitto, un nuovo progetto di valorizzazione delle olive taggiasche di quota. Dalla loro voglia di mettersi in gioco è nato “Taggialto”, un olio di cui abbondantemente abbiamo parlato nel blog e che ha raggiunto il top del panorama enogastronomico italiano andando a ritagliarsi un posto nel food luxury store di Peck a Milano (potete leggerne QUI e anche QUI).

Oggi ripresentiamo il nuovo progeto di Flavio, riportandovi le nostre impressioni e…. molto altro.

ZENO 22 è sito ad Albenga in Viale Italia 22 a pochi passi dal mare.
Voluto dall’eclettico Flavio Lenardon che, assieme alla moglie Tiziana, seguendo le orme del nonno Luigi, dal 1979 si occupa di enogastronomia. Il negozio riflette l’anima curiosa e multiculturale dei due conduttori. Il filo conduttore è la costante ricerca delle Cose Buone contraddistinte dall’Eccellenza proprio delle Materie Prime. In Questa Piccola Bomboniera delle prelibatezze, c’è da perdersi nel constatare quante Leccornie riescono a trovare il loro bell’estetico spazio espositivo, senza darsi alcun fastidio .
Marchi conosciuti e grandi trovano il felice connubio con altrettanti marchi di piccoli produttori , ma non per questo meno grandi.
Il vasto assortimento spazia dagli importanti Whisky Scozzesi dalle Highlands alle Islay e allo Speyside.
Per continuare con i Grandi Vini e gli Champagne, senza tralasciare le molteplici proposte di bollicine Nazionali, dai franciacorta, ai prosecchi e le chicche come il Leonia da Pomino.
Una vasta scelta che percorre la nobiltà dei vigneti dei Vignerons della Bourgogne e del Bordeaux, fino ai nostri non meno blasonati vini dei Vignaioli delle Langhe , di Castagneto Carducci e Bolgheri.
Gli Oli qui trovano la loro giusta collocazione per grandezza e qualità eccelsa, con olive e sott’oli e acciughe e sughi, liguri e non.
Flavio, già vignaiolo di La Morra, è stato inoltre ideatore il Promotore del progetto Taggialto®, dove il recupero delle uliveti di Monocultivar Taggiasca in alta quota ha ridonato ai palati più esigenti la gioia di assaporare Il Vero e Prezioso Nettare che deriva dall’accurata e meticolosa lavorazione con cui si produce Il Vero Olio Extra Vergine di Oliva, li Taggialto® è tanto prezioso e unico che lo si trova in esclusiva solo da Zeno22 e da Peck, il Tempio della Gastronomia in Via Spadari in centro a Milano. Andare a visitare il sito www.treedream.it (il Movimento Culturale creato da Flavio sull’olicoltura di alta quota ) può essere molto utile per chi vuole approfondire la propria conoscenza sull’olio extravergine di oliva, un prodotto principe della nostra stupenda dieta Mediterranea.
Le Farine macinate a pietra, i sali e le spezie del mondo, le paste artigianali e Marmellate ricercate, prezioso Cioccolato, Infusi e The insieme a dolci prelibatezze proseguono la lista innumerevole di ciò che si può scovare in Questo Angolo di Eden del Gusto. Una Nicchia è riservata anche ai Prodotti Vegani per accontentare ogni richiesta basata sempre sull’Eccellenza. Ultimo ma non ultimo Il Sontuoso Pesto voluto dalla Ricetta Segreta di Flavio coronano il percorso visivo del goloso attento. Questo Faro del Buon Bere e del Buon Cibo, sul Buio che purtroppo ancora imperversa il Ponente Ligure,dovrebbe essere di esempio per altri Imprenditori che desiderano creare impresa qualificata in questo settore. Da ZENO 22 troverete sempre La Competenza e La Professionalità di Flavio e Tiziana, che assieme ai loro figli Giovanni, Francesca e Cecilia, vi accompagneranno come ciceroni d’eccezione in una girandola di sensazione dove gusto e sapori trovano la giusta collocazione e renderanno più piacevole le vostre giornate.